La Vendemmia Social

UvaViva Sardegna è stato un progetto nato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Redfish di Giovanni Murgia per raccontare un momento particolare e importante del processo di lavoro di una vigna: la vendemmia.

L’idea era quella di far vivere alle persone un momento basilare che finalizza un intero anno di lavoro ed è la premessa ad una nuova annata di vini.

Nell’ottica di unire cantine e territorio sono state selezionate 4 cantine in 4 diverse zone della Sardegna:

1° tappa: Tenute Delogu (Alghero)
2° tappa: Cantina di Mogoro (Mogoro)
3° tappa: Cantine di Orgosolo (Orgosolo)
4° tappa: Cantina Audarya (Serdiana)

E via al concorso che prevedeva di premiare le 4 migliori foto.
Ogni cantina ha ospitato per una giornata circa 30 instagramers (l’iscrizione era a numero chiuso) che hanno potuto testimoniare con le loro foto in real time su Instagram tutti i vari processi del giorno di riferimento. Per fare questo è stato utilizzato l’Hashatag ufficiale della manifestazione: #uvavivasardegna.

La vendemmia Social ha permesso:

  • Alle aziende produttrici di spiegare come funziona il loro lavoro e mostrarne direttamente i frutti in vigna e in cantina.
  • Ai winelovers di apprendere nozioni importanti e verificare in prima persona come avviene il lavoro di un produttore di vino.

Il momento operativo in vigna ha permesso di mostrare da una parte il territorio, che pian piano si trasforma e dall’altra parte il lavoro delle persone.
Partecipare al progetto ha offerto grandi vantaggi alle cantine in termini promozionali:

  • Accrescere la propria visibilità
  • Avere a disposizione una strategia di comunicazione su cui poter costruire un progetto integrato e condiviso
  • Costruirsi o rafforzare un’immagine sui social solida e condivisa
  • Coinvolgere nuovi potenziali clienti
  • Apertura profilo Instagram (se non presente)

– UvaViva in cifre –

Aziende Aderenti

Partecipanti Totali nei 4 Eventi

Instagram community Sarde coinvolte

ISCRITTI AGLI EVENTI

FOTO POSTATE SU INSTAGRAM

POST SU FACEBOOK

COPERTURA VIDEO FACEBOOK

FOLLOWER POTENZIALI CHE HANNO VISUALIZZATO LE FOTO

LIKE ALLE FOTO SU INSTAGRAM

Le foto Vincitrici

L’obiettivo del concorso era quello di rendere “social” la vendemmia e dare una visione personale dei momenti vissuti in vigna e cantina.
Ogni Instagramer ha mostrato un proprio stile visuale ed è stato difficilissimo assegnare i premi.